
PD – Distanza interpupillare
La distanza interpupillare (PD) indica la distanza tra i centri delle due pupille. Questa misurazione è fondamentale per la realizzazione precisa degli occhiali. Una PD determinata correttamente garantisce il massimo comfort visivo.
Come misurare la distanza interpupillare a casa?
Idealmente, la distanza interpupillare dovrebbe essere determinata da uno specialista durante un esame oculistico. Tuttavia, può capitare che questo valore non sia indicato sulla prescrizione. In questo caso, la misurazione può essere effettuata anche a casa davanti a uno specchio con un righello. È importante che la distanza sia misurata esattamente tra i centri delle pupille.
Negli adulti la PD è tipicamente compresa tra 54 e 74 mm (valore totale per entrambi gli occhi). Nei bambini è generalmente 42 a 54 mm. La distanza interpupillare può essere indicata come valore totale (ad es. PD: 66 mm) o separatamente per ciascun occhio (ad es. PD occhio destro: 31 mm, PD occhio sinistro: 32 mm).
Per una misurazione più precisa, può aiutare una seconda persona, in tal caso non è necessario uno specchio. Tuttavia, assicurati di non guardare la persona che misura, ma fissa un punto a circa 2 metri di distanza all'altezza degli occhi.
Hai bisogno di:
Uno specchio all'altezza degli occhi
Un righello
Una penna e carta o uno smartphone per annotare il risultato
Guida passo-passo per la misurazione della PD

PASSO 1
Posizionati a circa 25 cm da uno specchio. Tieni il righello all'altezza delle sopracciglia e guarda dritto nello specchio.

PASSO 2
Chiudi l'occhio destro per vedere meglio la scala del righello. Posiziona il segno di 0 mm del righello esattamente al centro della pupilla sinistra.

PASSO 3
Tieni fermo il righello e non muoverlo. Apri l'occhio destro e chiudi il sinistro. Leggi il valore sulla scala che si trova esattamente al centro della tua pupilla destra. Annota il risultato.

PASSO 4
Ripeti la misurazione più volte per assicurarti che il risultato sia corretto. Se ottieni lo stesso risultato in più tentativi, puoi essere sicuro che la misurazione è stata precisa.