Termini e condizioni generali di vendita
Prima di effettuare ordini sul sito web kodano.it è necessario leggere con attenzione e accettare le Condizioni generali di vendita riportate di seguito.
- Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita ai consumatori finali (di seguito “Clienti”) commercializzati da KODANO S.A. (di seguito "kodano.it") attraverso l’area dedicata del sito internet kodano.it seguendo le procedure riportate all’interno del medesimo tra kodano.it e i Clienti, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per consumatore finale si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
- I Prodotti sono commercializzati da KODANO S.A., con sede in Kraków (31-711), ul. Samozwaniec 39, Polonia, e con indirizzo per le notifiche e le comunicazioni a: ul. Kornela Makuszyńskiego 18, 31-752 Kraków, Polonia, codice fiscale e partita iva PL678-306-86-77, e-mail: [email protected]. Per ogni informazione inerente le presenti Condizioni Generali e/o gli acquisti effettuati sulla base delle medesime gli interessati potranno compilare l’apposito modulo di richiesta assistenza nell’area assistenza clienti del sito kodano.it (di seguito il “Sito”).
- Le notizie e i particolari inclusi nell'area privata dedicata all'e-commerce sul sito kodano.it non devono essere interpretati come proposte definitive: costituiscono semplicemente un invito ai Clienti a concludere affari tramite la presentazione di proposte d'acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti è formulata dal Cliente al momento dell'invio del modulo d'ordine in formato digitale, che il Cliente deve compilare e confermare nella schermata di riepilogo dell'ordine. Se il Cliente desidera ricevere la fattura, deve selezionare l'apposita opzione nel modulo d'ordine.
- È anche possibile per il Cliente indicare un indirizzo di spedizione diverso da quello fornito durante la compilazione dei propri dati personali. Una volta completato e confermato il modulo d'ordine, diventa definitivo e non può essere più modificato o annullato. Successivamente, verrà visualizzata una pagina di riepilogo dell'ordine e inviata una email di conferma della ricezione dell'ordine. Con l'invio del modulo d'ordine, il Cliente accetta che l'eventuale contratto di acquisto sarà disciplinato dalle presenti Condizioni Generali
- Quindi, tutti gli ordini sono soggetti all'accettazione da parte di kodano.it, che si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di non accettare qualsiasi proposta d'ordine nel caso in cui: - i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d'ordine siano incompleti o non corretti; - il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per le condizioni di pagamento; - i Prodotti ordinati non siano disponibili. In tal caso, kodano.it non sarà ritenuta responsabile per variazioni nella disponibilità di alcuni Prodotti. Se solo parte dei Prodotti ordinati non è disponibile e non ci sono altre ragioni per non accettare la proposta d'ordine, kodano.it può procedere con l'ordine solo per i Prodotti disponibili;.
- Nei casi sopra menzionati, kodano.it comunicherà al Cliente tramite email che la proposta d'ordine non è stata accettata (totalmente o parzialmente), specificando i motivi, e quindi il contratto non è concluso. In questo caso, kodano.it rimborserà al Cliente eventuali pagamenti già effettuati. Il contratto di acquisto tra il Cliente e kodano.it sarà concluso solo quando l'ordine del Cliente è accettato da kodano.it. In tal caso, kodano.it invierà al Cliente, all'indirizzo email fornito, la conferma che l'ordine d'acquisto è in fase di elaborazione.
- I costi di vendita dei Prodotti, le tariffe di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle indicate nel Sito e sono espressi in Euro. I costi di vendita dei Prodotti includono l'IVA ma escludono le tariffe di spedizione, le quali verranno aggiunte all'ammontare totale dovuto. kodano.it si riserva il diritto di modificare i costi indicati sul Sito in qualsiasi momento; tuttavia, tali modifiche non si applicheranno ai prodotti per i quali sono stati già inviati ordini dai clienti.
- Il Cliente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti acquistati utilizzando le seguenti modalità:
- Tramite il gateway di pagamento Stripe, che include le seguenti opzioni:
- Bonifico bancario SEPA
- Google Pay / Apple Pay
- Carta di credito/debito
- PayPal
- Klarna
- Pagamento tramite link
- Pagamento in contrassegno (alla consegna)
- Tramite il gateway di pagamento Stripe, che include le seguenti opzioni:
I pagamenti con carta di credito sono elaborati direttamente dai server sicuri di Cybersource, che utilizzano protocolli con crittografia SSL per garantire la sicurezza delle transazioni online. Di conseguenza, kodano.it non ha accesso ai dati relativi alla carta di credito del Cliente. Le carte di credito saranno soggette a controlli e autorizzazioni da parte dell'emittente. kodano.it non sarà responsabile per eventuali mancate autorizzazioni da parte dell'emittente. Una volta concluso il contratto secondo quanto stabilito nell'articolo precedente, l'addebito sulla carta di credito sarà definitivo.
- Gli Utenti hanno la possibilità di esaminare e selezionare i vari Articoli messi in vendita da kodano.it all'indirizzo seguente: kodano.it. Gli Utenti possono consultare liberamente le diverse pagine del Sito, senza alcun obbligo di acquisto.
- Se un Utente desidera effettuare un ordine di acquisto, deve selezionare i vari Articoli di interesse cliccando sul pulsante "Conferma ordine".
- Ogni nuovo Articolo aggiunto al proprio carrello verrà indicato attraverso una finestra apposita.
- Gli Utenti del Sito possono, in qualsiasi momento:
- visualizzare un riepilogo degli Articoli selezionati o modificare l'ordine cliccando sul pulsante "Carrello", posizionato in alto a destra su ogni pagina;
- continuare a selezionare gli Articoli;
- completare la selezione degli Articoli ed effettuare l'ordine.
- Per ordinare gli Articoli selezionati, gli Utenti devono cliccare sul pulsante "Carrello".
- Verrà mostrato uno sguardo d'insieme dell'ordine sullo schermo. Se la lista visualizzata corrisponde agli Articoli scelti, gli Utenti devono confermare la selezione.
- L'Utente deve identificarsi: inserendo la propria email e la password, se già registrato sul Sito; altrimenti, deve/ può registrarsi oppure procedere con l'ordine senza registrazione al Sito. L’Utente comprende e accetta che l'inserimento della propria username costituisca prova della propria identità e del proprio consenso.
- In caso di nuova registrazione, l’Utente si impegna a compilare in buona fede il modulo di registrazione fornito e riconosce che i dati comunicati e registrati sui siti informativi di kodano.it sono accurati e costituiscono prova della sua identità. Per completare l'ordine, l’Utente deve seguire attentamente tutti i passaggi elencati in questo paragrafo.
- L'Utente, utilizzando il presente sito web e/o effettuando ordini tramite lo stesso, accetta di utilizzare il sito web esclusivamente per effettuare consultazioni o ordini validi e non per effettuare ordini falsi o fraudolenti, che saranno soggetti ad annullamento da parte di kodano.it.
- L'Utente deve accettare le Condizioni Generali di Vendita prima di procedere con la scelta del metodo di pagamento.
- Con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di kodano.it, si intende concluso il contratto tra quest'ultima e l'Utente/ Acquirente. kodano.it si riserva il diritto di accettare l'ordine a sua esclusiva discrezione. L'accettazione è considerata tacita se non comunicata in altro modo all'Utente.
- Dopo aver convalidato il proprio ordine e fornito le istruzioni per il pagamento, verrà visualizzata una finestra di riepilogo contenente il numero di transazione, la conferma dell'ordine (denominata "Conferma d'Ordine") e la conferma che l'ordine è in fase di spedizione (denominata "Conferma di Spedizione"). Questa conferma verrà inviata anche all'Acquirente tramite email. La suddetta conferma includerà tutti gli elementi essenziali del contratto tra le parti, compresi gli Articoli richiesti, le modalità di pagamento, le modalità di consegna e l'indirizzo della sede di kodano.it per eventuali reclami, come specificato nell'articolo 1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Si consiglia di conservare una copia (elettronica o cartacea) delle informazioni relative all'ordine. I dati registrati e raccolti sul Sito costituiscono prova piena di tutte le transazioni tra l'Acquirente e kodano.it. In caso di controversia tra kodano.it e l'Acquirente riguardo a una transazione effettuata sul Sito, i dati registrati da kodano.it costituiranno prova completa dei contenuti e della transazione. kodano.it conserva una copia del contratto stipulato tra kodano.it e l'Acquirente in formato elettronico. L'Acquirente ha il diritto di accedere in qualsiasi momento a questa copia scritta, inviando un'email all'indirizzo: [email protected] o contattando i recapiti indicati nell'articolo 1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita e allegando una prova di identità.
- Gli acquisti vengono spediti entro il periodo specificato nella Conferma d'Ordine e, comunque, non oltre trenta (30) giorni lavorativi a partire dal giorno seguente alla ricezione dell'email di Conferma d'Ordine.
- I prodotti richiesti da un Cliente saranno recapitati all'indirizzo indicato nel modulo d’ordine. Se il Cliente non è presente al momento della consegna, i Prodotti saranno inviati al deposito designato da kodano.it e verrà lasciato un avviso con le istruzioni per organizzare una nuova consegna.
- Va notato che le consegne non avvengono nei giorni di sabato, domenica e festivi e la consegna è effettuata quando il Cliente o un suo delegato firma la ricevuta di consegna all'indirizzo di spedizione concordato.
- Allo stesso modo, se il cliente rifiuta la consegna, ciò non costituirà una restituzione del prodotto. Pertanto, le spese di spedizione, i costi di invio dell'ordine e i costi di restituzione della merce sostenuti da kodano.it saranno addebitati all'acquirente e detratte dal prezzo pagato per gli articoli acquistati.
- In caso di ritardo nella consegna, il Cliente è tenuto a informare tempestivamente il servizio clienti tramite l'indirizzo email dedicato [email protected] o contattando i recapiti indicati nell'articolo 1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Kodano.it contatterà il corriere per una verifica, la cui durata non è prevedibile. Se i termini di consegna non vengono rispettati, il Cliente ha il diritto di risolvere il contratto e ottenere il rimborso di tutte le spese sostenute. Kodano.it informerà preventivamente il Cliente dell'eventuale ritardo e concorderà una nuova data di consegna, se necessario.
Problemi di consegna
- Nel pieno rispetto del disposto di cui all’articolo 49, comma 1), lettera h) del D.Lgs. n. 21/ 2014, l'Acquirente dispone di un termine legale di 14 (quattordici) giorni per esercitare il diritto di recesso. Tuttavia, kodano.it, per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, estende tale periodo a 30 (trenta) giorni dalla data di consegna dell'ordine. Durante questo periodo, l'Acquirente si impegna a custodire i Prodotti con la dovuta diligenza, assicurandosi che siano restituiti integri, non usati (salvo quanto necessario per constatarne natura, caratteristiche e funzionamento) e, ove possibile, nella confezione originale completa di tutti gli accessori e manuali.
- Detto termine decorre dal giorno di consegna dell'ordine. In caso di acquisto di più Prodotti, consegnati in momenti diversi, il termine di cui sopra decorrerà dalla ricezione dell’ultimo bene oggetto dell’Ordine di acquisto.
- In caso di accertata violazione del disposto di cui all’articolo 49, comma 1), lettera h) del D.Lgs. n. 21/ 2014, ai sensi dell’articolo 53 del richiamato D.Lgs., il periodo di recesso garantito all’Acquirente sarà esteso a dodici mesi successivi al termine di recesso iniziale. kodano.it potrà fornire all’Acquirente le informazioni di cui all’articolo 49 suddetto entro dodici mesi dall’accertata violazione e il diritto di recesso terminerà quattordici giorni successivi al giorno in cui l’Acquirente avrà ricevuto tali informazioni.
- Puoi notificare la tua decisione di recedere dal contratto:
- Tramite Lettera Raccomandata: Compilando il Modulo di Recesso tipo (disponibile in fondo a questa pagina e nel nostro Regolamento) e inviandolo a: Kodano S.A. ul. Kornela Makuszyńskiego 18 31-752 Kraków, Polonia.
- Tramite e-mail: Inviando una comunicazione all'indirizzo e-mail [email protected].
- Il diritto di recesso può essere esercitato soltanto dall'Acquirente e non da terzi.
- I Prodotti dovranno essere restituiti (si raccomanda di allegare una copia della bolla di consegna o del documento d'acquisto per facilitare la gestione del reso) al seguente indirizzo, a seconda del corriere utilizzato per la consegna originale:
- I costi diretti della restituzione dei prodotti, ovvero le spese di spedizione relative alla restituzione dei medesimi, saranno a carico dell'Acquirente.
- Ai sensi dell'articolo 59 del D.Lgs. 21/2014, il diritto di recesso è escluso per le seguenti tipologie di contratti:
- Contratti di servizi dopo la completa esecuzione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto.
- Fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- Fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
- Fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
- Fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.
- Fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate dal professionista.
- Contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto al professionista di effettuare una visita urgente per eseguire lavori di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi aggiuntivi rispetto a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per eseguire la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni aggiuntivi.
- Fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
- Fornitura di giornali, periodici e riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.
- Contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica.
- Fornitura di alloggi per fini non residenziali, trasporto di beni, servizi di noleggio auto, servizi di ristorazione o servizi riguardanti attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici.
- Fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
- L’Acquirente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti. kodano.it eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia convenuto altrimenti. kodano.it non è tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora l’Acquirente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella meno costosa offerta da kodano.it. kodano.it effettuerà il rimborso immediatamente, al più tardi entro 14 (quattordici) giorni. Possiamo trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché l'acquirente non avrà fornito la prova della spedizione.
In caso di ordini originariamente consegnati tramite Posta Italiene (Paxy):
Paxy - Kodano.it
Bologna Interporto 13.10
40219 Bentivoglio (BO)
- La Garanzia Legale di aderenza è regolamentata dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo a favore dell'acquirente, il quale acquista articoli per utilizzo personale (vale a dire, non collegati alla sua attività professionale o commerciale) che presentano difetti di aderenza. Il difetto di aderenza, soggetto alla Garanzia Legale di aderenza, si verifica quando il prodotto acquistato è difettoso o non consente l'utilizzo normale per cui sono destinati articoli della stessa categoria, oppure non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore. La Garanzia Legale di aderenza non copre i difetti derivanti dall'usura normale, dall'uso improprio o anomalo, da eventi accidentali (come una caduta) o da danni volontariamente inflitti al prodotto stesso, né copre i difetti causati da riparazioni effettuate in modo non autorizzato o presso centri non autorizzati. Se è presente un difetto di aderenza al momento della consegna del bene: In primo luogo, l'acquirente ha il diritto di ottenere la riparazione, senza spese, del difetto di aderenza mediante riparazione o sostituzione. L'acquirente può richiedere a kodano.it, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene, a meno che una delle due opzioni non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente costosa rispetto all'altra. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un periodo ragionevole dalla richiesta. In seconda istanza (se i primi due rimedi risultano impossibili o eccessivamente costosi, o se non vengono realizzati entro un periodo ragionevole, o se sono scomodi), l'acquirente può richiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo adeguata, tenendo conto dell'uso del prodotto, o la risoluzione del contratto. Eventuali garanzie convenzionali, aggiuntive rispetto alla Garanzia Legale di aderenza, fornite dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano i diritti derivanti dalla Garanzia Legale di aderenza. La Garanzia Legale di aderenza copre i difetti di aderenza che si manifestano entro due anni dalla consegna del prodotto acquistato.
- Nessuna delle Parti sarà responsabile per l'inadempimento totale o parziale o per il ritardo nell'esecuzione delle proprie obbligazioni in forza del presente contratto che siano causati da un evento che non può essere impedito (qui di seguito definita “Forza Maggiore”). Gli eventi di Forza Maggiore potranno includere, a mero titolo esemplificativo, guerre, sommosse, insurrezioni, grave disturbo della sicurezza su Internet, guasti tecnici, accessi non autorizzati e/o intrusioni nei server del sito web, scioperi di qualunque forma, guasti telematici o telefonici. Se una Parte assume che si sia verificato un evento di Forza Maggiore, dovrà informare l'altra parte entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi dell'accadimento o dal rischio del verificarsi di tale accadimento. Le Parti concordano di incontrarsi al fine di determinare congiuntamente i termini e le condizioni per la compilazione degli ordini durante la presenza di un evento di Forza Maggiore. Dopo 1 (un) mese di interruzione dovuto ad un evento di Forza Maggiore, kodano.it potrà scegliere di annullare gli ordini e di rimborsare l'Acquirente, ove dovuto.
- Se una o più clausole delle CGV verrà ritenuta invalida o verrà dichiarata tale ai sensi di legge, regolamento o in forza di una sentenza passata in giudicato, tutte le altre clausole rimarranno pienamente valide.
- Le presenti CGV e l'intero sommario inviato all'Acquirente formano parte integrante dei rapporti contrattuali intercorrenti tra le Parti. In caso di discordanza tra i predetti documenti, prevarranno le CGV.
Alle CGV ed ai rapporti di natura contrattuale che intercorrono tra kodano.it e l'Acquirente si applica la legge italiana.
- Nel caso di presentazione di opinioni dei consumatori, il Venditore verifica le opinioni sui servizi e sui prodotti e ha implementato adeguate soluzioni per valutarne l'autenticità. Dopo la pubblicazione, l'opinione viene verificata da un dipendente del negozio. Se sorgono dubbi sull'autenticità dell'opinione, questi vengono chiariti sulla base delle prove fornite relative all'acquisto del determinato servizio. Se risulta che i dati contenuti nell'opinione e quelli ottenuti durante le verifiche non possono essere collegati a un ordine che è stato oggetto dell'opinione, tale opinione viene rimossa.
- Pubbliciamo tutte le opinioni (sia positive che negative) e non interveniamo sul loro contenuto, né offriamo vantaggi aggiuntivi in cambio della pubblicazione o della rimozione di un'opinione.
- Per questi motivi, possiamo garantire che le opinioni disponibili sul sito del Negozio sono verificate e autentiche e riflettono esperienze di acquisto reali.
- Le opinioni sul Negozio possono essere pubblicate su siti di terze parti. Per tali opinioni, le regole applicate da questi soggetti si applicano alla valutazione della loro affidabilità e autenticità. Da parte sua, il Negozio si impegna a garantire che le opinioni sul negozio siano sempre affidabili e autentiche.
- L'Utente non può pubblicare contenuti che siano illegali o altrimenti contrari alla legge ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE) 2022/2065 del 19 ottobre 2022 relativo al mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE (Regolamento sui servizi digitali o DSA).
- L'Utente ha il diritto di presentare ricorso contro le decisioni riguardanti i contenuti.
- L'Utente può segnalare una violazione, ad esempio inviando un'email all'indirizzo [email protected].
- Fermo restando che kodano.it in ogni caso non procede ad operazioni di trattamento diverse da quelle espressamente autorizzate e/o richieste da ciascun Utente, la presente informativa può essere fatta oggetto di modifiche per conformarsi a nuove disposizioni di legge o alle mutate politiche di trattamento dei dati di kodano.it. Ogni versione aggiornata della presente informativa verrà resa disponibile sul Sito nella sezione dedicata: kodano.it invita pertanto tutti gli Utenti a consultare periodicamente il Sito per essere sempre informati dell'ultima versione caricata. Gli utenti registrati riceveranno un preavviso di 14 giorni in caso di modifiche al regolamento..
Modulo di recesso tipo
Indirizzato a:
KODANO S.A.
ul. Makuszyńskiego 18
31-752 Kraków
Polonia
[email protected]
Indirizzo per la restituzione della merce in caso di ordini originariamente consegnati tramite Posta Italiane (Paxy):
Paxy - Kodano.it
Bologna Interporto 13.10
40219 Bentivoglio (BO)
Modulo di reso da scaricare qui.